MIM | Sede Prudenzano 099 9739063  | Sede Sacra Famiglia 099 9739518  | Email taic84600t@istruzione.it  | PEC taic84600t@pec.istruzione.it

“Diventare grandi con lo sport” – PON legato al progetto MIUR “Sport di classe”

PON legato al progetto MIUR “Sport di classe”

Il progetto PON "Sport di classe" vuole:

• rispondere al bisogno di movimento dei bambini;
  • promuovere un’azione educativa e culturale sulla pratica motoria;
  • fornire ai bambini momenti di confronto con i coetanei per favorire lo sviluppo di un corretto concetto di competizione, definendone l’importanza in un ambito educativo e limitandone le degenerazioni che purtroppo caratterizzano molte manifestazioni sportive a tutte le età.

L'argomento

Le attività del progetto prevedono:
- conoscenza del gruppo di alunni e somministrazione di test sulle abilità motorie;
- informazioni sulla dietetica sportiva e sulle norme di igiene alimentare;
- attività motorie e sportive integrate in palestra, con giochi e sport di coordinazione e di spazialità;
- pratica dei principali minisport;
- giochi tradizionali.
Per favorire l’acquisizione degli obiettivi, verranno privilegiate le attività di gioco (collettive o individuali), che forniscono una molteplicità di esperienze e l’acquisizione di poliedriche abilità motorie. Ciascuna situazione di lavoro si dovrà svolgere in un clima sereno e divertente che, oltre a favorire in ognuno il "piacere di fare", solleciterà il "piacere di fare insieme agli altri". Ciò stimolerà la cooperazione ed il sostegno reciproci e farà in modo che le differenze possano essere integrate e valorizzate migliorando le capacità personali di ogni alunno portatore di un proprio corredo motorio.
Attraverso le attività sportive proposte, i bambini acquisiranno competenze e valori che, ci si augura, potranno rimanere con loro per tutta la vita: sicurezza, disciplina, lavoro di gruppo, corretta alimentazione e, attraverso i giochi dei loro nonni, riscoperta del “semplice” divertimento.

Schede didattiche correlate