“A scuola con Fido” – Progetto di pet therapy rivolto alle classi prime della scuola primaria

Si porta a conoscenza delle famiglie che l’offerta formativa per i piccoli alunni delle classi prime di scuola primaria è arricchita dal progetto “A scuola con Fido” che il nostro Istituto ha potuto progettare e realizzare grazie alla collaborazione con l’associazione di promozione sociale “ASSOCIAZIONE ARCA” che da anni si occupa di terapie ed attività educative assistite da animali.

Tramite l’interazione cane-bambino, che verrà facilitata da una conoscenza attiva del cane attraverso incontri strutturati con modalità interattiva ed esperienziale, il progetto, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa annuale della scuola, mira a migliorare in ciascun bambino le competenze comportamentali, le capacità di interazione e relazione sia con il gruppo dei coetanei che con gli adulti.

Nello specifico, l’interazione cane-bambini favorisce il miglioramento delle competenze in aree fondamentali quali ad esempio quella affettivo-relazionale (acquisizione della sicurezza; potenziamento dell’autostima; miglioramento della socializzazione); e quella comportamentale (aumento della capacità di autocontrollo; diminuzione dell’aggressività; accettazione di regole e limiti; incremento del senso di responsabilità).

Nell’ambito della Pet Therapy l’animale riveste infatti un ruolo non solo terapeutico e di cura, ma anche educativo, in quanto mette in atto dei processi di apprendimento che sviluppano l’intelligenza emotiva, l’autostima, l’interazione sociale e il rispetto per gli altri. L’animale, con i bambini di tutte le età, instaura un rapporto mimico e gestuale che permette di affinare la comunicazione non verbale, valorizzare la socializzazione e il senso di responsabilità implicato nel prendersi cura dell’animale con cui si è a contatto. Infatti il processo di accudimento dell’animale, spazzolarlo e accarezzarlo, insegna a prendersi cura di qualcuno diverso da sé, sviluppa l’attenzione e il rispetto verso le esigenze dell’altro, e mitiga i comportamenti aggressivi.

Il cane induce inoltre nel bambino uno stato di sicurezza affettiva che favorisce la capacità di relazionarsi col mondo esterno, l’espressività e l’equilibrio emotivo. Ciò, in quanto il cane è un "catalizzatore" sociale, con i suoi movimenti, attira l'attenzione della gente su di sé aumentando i contatti fra le persone; è capace di creare situazioni positive e rilassanti.

Nei 10 incontri previsti i bambini familiarizzeranno con due cani-amici, guidati dai relativi istruttori, e potranno così a vivere questa esperienza particolarmente accattivante che sarà coordinata dalla dott.ssa Alessia Mannavola, psicologa referente del progetto e responsabile dell’intervento.

...

140 /2018-19