Avvio del progetto “A tutto… coding”

La nuova cultura digitale e la diffusione di strumenti digitali in tutti gli ambiti della vita quotidiana stanno rivoluzionando la società. La scuola, da questo punto di vista, non sta a guardare.

Con l’intenzione di offrire ai propri alunni la possibilità di acquisire competenze preziose nella logica, nel problem solving, nella capacità di affrontare e risolvere le situazioni reali, l’I.C. Prudenzano, nel presente anno scolastico, arricchisce la propria offerta formativa proponendo il progetto curriculare “A tutto… coding”. Il coding aiuta i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. L’obiettivo non è formare una generazione di futuri programmatori, ma educare i ragazzi  al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere problemi – anche complessi – applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.

Il progetto, reso possibile grazie al contributo volontario delle famiglie, prevede l’intervento settimanale, in orario curriculare, di un docente esperto in coding e pensiero computazionale ed è dedicato:

• agli alunni delle classi quarte e quinte di Scuola Primaria;
  • agli alunni delle classi prime di Scuola Secondaria di I grado.

...

104 /2019-20