Area riservata

Indirizzi operativi e proroga termini per effettuazione test seriologici per il personale scolastico

Tu sei qui

Home

Come è ormai a tutti ben noto, con la Nota Interm. n. 8722 del 7 agosto 2020, il Ministero della salute ha trasmesso le indicazioni operative per avviare un programma di test sierologici sull’intero territorio nazionale, destinato al personale docente e ATA delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.

La misura di prevenzione, potrà effettuarsi su base volontaria, fino al giovedì precedente l’inizio delle attività didattiche delle singole Regioni (giovedì 17 settembre per la Regione Puglia).

Il termine è ovviamente posticipato per coloro che prenderanno servizio a seguire.

Al fine di consentire l’accesso al programma operativo in oggetto si forniscono le seguenti indicazioni operative: fino a giovedì 17 settembre i Medici di Medicina Generale provvederanno ad eseguire i test sierologici sul personale scolastico rientrante tra i propri assistiti il cui stato lavorativo risulti da dichiarazione sostituiva di atto notorio ovvero dall’applicativo dedicato “TS”.

L’assistito è tenuto al contatto telefonico con il Medico o con il suo personale, in modo da determinare l’accesso per l’effettuazione del test su prenotazione.

Nel caso di personale scolastico privo di MMG nel luogo di domicilio lavorativo, il test sarà eseguito presso il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale del domicilio lavorativo medesimo, previa dichiarazione sostituiva di atto notorio attestante lo status lavorativo.

Per il personale che prende servizio successivamente all’inizio dell’anno scolastico i test saranno effettuati prima dell’effettiva entrata in servizio.

Al fine di rendere un servizio utile ai dipendenti della provincia di Taranto, si allega alla presente il comunicato stampa a firma del dirigente Vito Giovannetti della ASL di Taranto, riportante gli indirizzi mail del Distretto Socio Sanitario di appartenenza, ai quali gli operatori scolastici interessati all’effettuazione del test, qualora i propri MMG non abbiano aderito alla  campagna di screening, potranno inviare la propria richiesta, indicando i propri dati anagrafici, eventuale copia della tessera sanitaria e il recapito telefonico,

Nell’eventualità in cui un soggetto risulti positivo al test sierologico, il competente Dipartimento di prevenzione provvederà all’effettuazione del test molecolare e agli ulteriori adempimenti di competenza.

 

Leggi la circolare.

Numero protocollo: 
13 /2020-21
Anno scolastico: 
2020-2021