Il Consiglio d'Istituto e le sue delibere

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO - FORMAZIONE ECOMPETENZE

Il Consiglio di Istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’istituto (docenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

Negli istituti comprensivi con popolazione scolastica superiore a 500 alunni i componenti sono 19:

• otto rappresentanti dei genitori
  • otto rappresentanti del personale docente
  • due rappresentanti del personale A.T.A.

Il Dirigente scolastico è membro di diritto del C.d.I. che, secondo l’attuale normativa, è presieduto da un genitore eletto tra i rappresentanti dei genitori e si rinnova con cadenza triennale.

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO DELL'I.C. "F. PRUDENZANO"

Il Consiglio di Istituto della nostra scuola, in carica per il triennio 2018-2021 è costituito dai membri indicati nella tabella. Tra essi, il ruolo di Presidente, con elezione all'unanimità, è ricoperto dall'avv. Dionisio Gigli.

Componente

Laguardia Anna

LE DELIBERE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Seduta del 08.10.2019 - Delibere da 1 a 6

• Candidatura all’Avviso pubblico prot. n. 26502 del 06.08.2019 per la realizzazione di progetti volti al contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa, nonché per la prevenzione delle situazioni di fragilità nei confronti della capacità attrattiva della criminalità di cui ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Ob. Spec. 10.2 – Azione 10.2.2 e Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020  Asse I – Istruzione - Fondo di Rotazione (FdR) – Ob. Spec. 10.2 – Azione 10.2.2.
  • Criteri per l’attuazione di uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione e conseguente adeguamento del relativo Regolamento d’Istituto.
  • Aggiornamento e variazioni del Regolamento di Istituto;
  • Nuova convenzione di cassa;
  • Convenzione Comitato Genitori;
  • Prudenzarte per l’a.s. 2019-20.

Seduta del 15.10.2019 - Delibere 7 e 8

• Nuova Convenzione di cassa per il quadriennio 2020-2024;
  • Dimensionamento della rete scolastica per il biennio 2020/21 - 2021/22.