Il Consiglio d'Istituto e le sue delibere

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO - FORMAZIONE ECOMPETENZE

Il Consiglio di Istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’istituto (docenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

Negli istituti comprensivi con popolazione scolastica superiore a 500 alunni i componenti sono 19:

• otto rappresentanti dei genitori
  • otto rappresentanti del personale docente
  • due rappresentanti del personale A.T.A.

Il Dirigente scolastico è membro di diritto del C.d.I. che, secondo l’attuale normativa, è presieduto da un genitore eletto tra i rappresentanti dei genitori e si rinnova con cadenza triennale.

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO DELL'I.C. "F. PRUDENZANO"

Il Consiglio di Istituto della nostra scuola, in carica per il triennio 2018-2021 è costituito dai membri indicati nella tabella. Tra essi, il ruolo di Presidente, con elezione all'unanimità, è ricoperto dall'avv. Dionisio Gigli.

Componente

Laguardia Anna

LE DELIBERE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO - a.a. 2020-21

Seduta del 30.10.2020 - Delibere da 5 a 8

• Ordinanza Emiliano n. 407 del 28.10.2020 - Individuazione dei criteri per l’organizzazione di gruppi classe in presenza non superiori al 25% della composizione originaria delle singole classi;

• Orario di frequenza in presenza;

• Piano della DDI dell’I.C. “Prudenzano”.

Seduta del 26.10.2020 - Delibere 3 e 4

• Ridefinizione del contributo volontario ed assicurativo per l’a.s. 2020-21;

• Ridefinizione criteri di concessione della palestra ad associazioni per l’a.s. 2020-21.

Seduta del 10.09.2020 - Delibere 1 e 2

• Insediamento del CdI per l’a.s. 2020-21 con surroga di un membro per la componente docenti;
  • Aggiornamento e variazioni del Regolamento di Istituto;
  • Approvazione atti elaborati dalla Commissione Vigilanza COVID-19 finalizzati all’individuazione di misure organizzative destinate alle famiglie, agli alunni ed a tutto il personale dell’I.C. “Prudenzano” ai fini della prevenzione ed al contenimento del rischio da virus COVID-19.