Area riservata

Il Consiglio d'Istituto e le sue delibere

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO - FORMAZIONE ECOMPETENZE

Il Consiglio di Istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’istituto (docenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

Negli istituti comprensivi con popolazione scolastica superiore a 500 alunni i componenti sono 19:

  • otto rappresentanti dei genitori
  • otto rappresentanti del personale docente
  • due rappresentanti del personale A.T.A.

Il Dirigente scolastico è membro di diritto del C.d.I. che, secondo l’attuale normativa, è presieduto da un genitore eletto tra i rappresentanti dei genitori e si rinnova con cadenza triennale.

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO DELL'I.C. "F. PRUDENZANO"

Il Consiglio di Istituto della nostra scuola, in carica per il triennio 2018-2021 è costituito dai membri indicati nella tabella. Tra essi, il ruolo di Presidente, con elezione all'unanimità, è ricoperto dall'avv. Dionisio Gigli.

Componente

Cognome e nome

Componente Genitori

Brunetti Cosimo

Contini Erica

Dell'Anna Massimo

Gigli Dionisio - Presidente

Mastrovito Fabrizio

Moccia Angela

Tripaldi Daria

Vitale Giovanna

Componente Docenti

Carlucci Anna

Carrieri Annarita Virginia

Chiloiro Rita

Fischietti Anna Maria

Galasso Mariquita

Piccinni Antonella

Prontera Silvia

Stranieri Immacolata

Dirigente Scolastico

Laguardia Anna

 

LE DELIBERE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO - a.a. 2020-21

Seduta del 30.10.2020 - Delibere da 5 a 8

  • Ordinanza Emiliano n. 407 del 28.10.2020 - Individuazione dei criteri per l’organizzazione di gruppi classe in presenza non superiori al 25% della composizione originaria delle singole classi;

  • Orario di frequenza in presenza;

  • Piano della DDI dell’I.C. “Prudenzano”.

 

Seduta del 26.10.2020 - Delibere 3 e 4

  • Ridefinizione del contributo volontario ed assicurativo per l’a.s. 2020-21;

  • Ridefinizione criteri di concessione della palestra ad associazioni per l’a.s. 2020-21.

 

Seduta del 10.09.2020 - Delibere 1 e 2

  • Insediamento del CdI per l’a.s. 2020-21 con surroga di un membro per la componente docenti;
  • Aggiornamento e variazioni del Regolamento di Istituto;
  • Approvazione atti elaborati dalla Commissione Vigilanza COVID-19 finalizzati all’individuazione di misure organizzative destinate alle famiglie, agli alunni ed a tutto il personale dell’I.C. “Prudenzano” ai fini della prevenzione ed al contenimento del rischio da virus COVID-19.