Area riservata

PTCP Puglia 2019-2021

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E LA TRASPARENZA DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA

 

Il Piano Triennale di prevenzione della corruzione (PTPC), secondo il disposto dell'articolo 1 della Legge 6 novembre 2012, n. 190, costituisce la modalità principale attraverso la quale le Amministrazioni Pubbliche definiscono e comunicano all’Autorità Nazionale Anticorruzione “la valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici a rischio di corruzione e indicano gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio” (articolo 1, comma 5). Il P.T.P.C rappresenta, quindi, lo strumento attraverso il quale l’amministrazione descrive il “processo” finalizzato ad implementare una strategia di prevenzione del fenomeno corruttivo ovvero all’individuazione e all’attivazione di azioni, ponderate e coerenti tra loro capaci di ridurre significativamente il rischio di comportamenti corrotti. Esso, quindi, è frutto di un processo di analisi del fenomeno stesso e di successiva identificazione, attuazione e monitoraggio di un sistema di prevenzione della corruzione. Il P.T.P.C. non è un documento di studio o di indagine, ma uno strumento per l’individuazione di misure concrete, da realizzare con certezza e da vigilare quanto ad effettiva applicazione e quanto ad efficacia preventiva della corruzione.

Esso è adottato dall'Ufficio Scolatico Regionale ed ha quale destinatario tutto il personale dipendente, ivi compresi i dirigenti, a tempo determinato e indeterminato, in servizio presso le istituzioni scolastiche del territorio regionale.

Il PTPC ha validità triennale ed è riferito al periodo 2019-2021.

Tutte le istituzioni scolastiche sono tenute a pubbicare il PTCP sul proprio sito istituzionale e, nello specifico, nella sezione Amministrazione trasparente.

Di seguito i principali documenti.